
Polpette di ceci
Informazioni Nutrizionali
Una validissima fonte di proteine vegetali dai legumi, che generalmente consumiamo in brodo o zuppe o come primo piatto. Invece è importante sapere che i legumi rappresentano un secondo piatto, al pari di carne e pesce.
Ingredienti
- 500 g di ceci lessati (oppure 160 g di ceci secchi)
- 2 cucchiaini di senape
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di mollica di pane
- 1 cucc.ino di zenzero fresco grattugiato
- 2 uova (secondo me si possono fare anche senza)
- sugo di pomodoro
- Sale q.b.
Si frullano insieme tutti gli ingredienti (i ceci devono essere ben scolati! Se usate i ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima, poi scolateli e lessateli in acqua con foglia di alloro per un'ora oppure 20' in pentola a pressione), si aggiusta di sale e col composto si fanno tante palline, che porrete su una teglia ricoperta di carta da forno.
Si infornano per 20' a 180°. Le polpette sarebbero già pronte da mangiare, ma così risulterebbero davvero troppo secche...per cui vanno tuffate in un bel sugo di pomodoro non troppo denso (questo lo sapete fare da soli!) e lasciate insaporire una decina di minuti.
Grazie a Giallozafferano, da cui ho preso la ricetta (loro proponevano questo "impasto" per fare dei burger, io invece li ho fatti a palline e li ho ripassati nel sugo di pomodoro).
Aggiungi un commento