Mousse cocco e mango

Informazioni Nutrizionali

Il mango è ricco in vitamina A e C, potassio e ha un buon potere diuretico. Può avere un effetto stimolante sulla secrezione gastrica, per questo se ne sconsiglia il consumo se si hanno problemi di iperacidità, gastrite e reflusso. Ha un buon contenuto di zuccheri semplici, per cui se ne sconsiglia un consumo eccessivo, soprattutto ai diabetici. Il latte di cocco è ricco di grassi saturi a media catena, ferro e potassio e ha un ottimo potere saziante.   

Ingredienti

(dosi per due persone)
  • 200 ml di latte di cocco (non bevanda al cocco, ma latte quello concentrato, in barattolo o brik)
  • 1 cucchiaio di zucchero (meglio bianco, in modo che non alteri il bianco del latte)
  • 1 cucchiaio scarso di fecola di patate o amido di mais
  • 1 mango maturo
  • foglioline di menta fresca per decorare

 

Stemperate la fecola o l'amido in un pentolino, versandovi sopra lentamente il latte di cocco. Zuccherate e portate al bollore, avendo cura di girare continuamente con un cucchiaio.
Una volta rappresa, versate la crema di cocco in 2 bicchieri o ciotoline (scegliete il recipiente più carino che avete in casa, perché quello sarà il modo in cui servirete il dessert) e lasciate raffreddare.
A parte, sbucciate e affettate in piccoli pezzi il mango maturo. Mettetelo in un pentolino e fatelo appassire, girando continuamente e schiacciando man mano i pezzettini. Non è necessario aggiungere né acqua né zucchero. Una volta cotto e ridotto in purea (se non riuscite a schiacciare bene tutti i pezzi, magari perché il frutto non era troppo maturo, potete omogeneizzare il tutto con un frullino a immerzione), lasciate raffreddare e quindi suddividete la purea tra i due bicchieri.
Coprite con pellicola e mettete in frigo a raffreddare, almeno per 3 ore.

L'idea in più: se volete ottenere un effetto più "panna cotta", al posto della fecola o dell'amido potete aggiungere un cucchiaio scarso di agar agar al latte di cocco. In tal caso il latte di cocco andrà fatto cuocere per 5 minuti.