Insalata di farro

Informazioni Nutrizionali

Il farro è un cereale indicato nelle diete per diabetici perché i suoi carboidrati sono meno biodisponibili (vengono digeriti ed assorbiti più lentamente). Il pomodoro è un frutto ricchissimo di sali minerali e vitamine (se coltivato e raccolto nella giusta stagione!), inoltre contiene licopene, un carotenoide che gli conferisce la tipica colorazione rossa e che ha importanti azioni antiossidanti.

Ingredienti

(dosi per tre persone)
  • 200 g di farro
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 3 cucchiai di pesto (basilico, pinoli, aglio, olio extravergine di oliva e pecorino o parmigiano reggiano)
  • 2 cucchiai di olive taggiasche in salamoia

 

Lessare il farro in acqua salata (circa 20 minuti, ma il tempo varia in base al tipo di farro utilizzato, può richiedere anche un ammollo di diverse ore. Controllare sulla confezione).
Porre in una terrina a raffreddare.
A parte affettare i pomodorini e unire le olive intere.
Per il pesto: potreste comprarlo pronto, assicurandovi che sia quello genovese vero, fresco e senza anacardi al posto dei pinoli. Oppure in 10 minuti farlo da voi con un bel mazzo di basilico fresco,  2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di pinoli, mezzo spicchietto di aglio e un cubetto di parmigiano reggiano non troppo stagionato (anche se la vera ricetta prevede l'uso del pecorino), frullando rapidamente tutto insieme, magari in frullatore posto a raffreddare in frigo prima dell'uso. Se siete ancora più bravi userete un piccolo mortaio di marmo.
Unire insieme gli ingredienti col farro e condire col pesto. Servire a temperatura ambiente.