Guacamole

Informazioni Nutrizionali

L'avocado è un frutto, anche se ha una composizione molto diversa dalla classica frutta: infatti, il nutriente preponderante è il grasso, soprattutto di tipo polinsaturo (una tipologia di grassi "buoni"), mentre scarsissimo è l'apporto glucidico. Ricchissimo di potassio e povero di sodio, ha un discreto contenuto di vitamina C, niacina e carotenoidi. Molto nutriente, è indicato particolarmente nell'alimentazione dei bambini e degli anziani, nei defedati, in chi soffre di gastrite e in chi ha difficoltà digestive.

Ingredienti

(dosi per tre persone)
  • 1 avocado grande maturo
  • 1 lime
  • una manciata di pomodorini datterini (5/6 o più)
  • un cipollotto fresco
  • un ciuffetto di coriandolo fresco
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino jalapeno (facoltativo, se gradito)

 

Preparare una guacamole è molto semplice. In rete troverete tantissime ricette diverse, perché ognuno la personalizza come preferisce. Io per esempio la faccio piccante e con il pomodoro fresco, ma molte versioni prevedono solo avocado, succo di lime e coriandolo.

Ma veniamo al procedimento:
Tritate al coltello in piccoli pezzi il cipollotto, il coriandolo fresco e (se gradito!) il jalapeno privato dei semini e metteteli in una scodella.
Unitevi i pomodorini, affettati a cubetti e privati dell'acqua di vegetazione (e dei semini, se vi danno noia).
Aprite l'avocado tagliandolo a metà, togliete il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaio. Mettetela in un recipiente che vi permetta di schiacciarla agevolmente con una forchetta.
Strizzate subito il lime sulla polpa di avocado (onde evitare che si ossidi e diventi scuro), partendo con mezzo lime e aggiungendo solo in un secondo momento, previo assaggio, il restante succo.
Unite la polpa di avocado al resto degli ingredienti, salate e assaggiate per regolare meglio il sale e il succo di lime.