Chips di zucca

Informazioni Nutrizionali

Vi ho già parlato delle proprietà della zucca nelle vecchie ricette, ma le ripeto per i nuovi arrivati: è una cucurbitacea (famiglia di ortaggi che comprende zucchine, cetrioli, melone e cocomero), dal colore giallo intenso per la sua ricchezza in carotenoidi (precursori della vitamina A). E' anche molto ricca di vitamina K, un fattore che interviene nella coagulazione del sangue. Entrambe queste vitamine sono liposolubili per cui cuocere la zucca con un grasso (olio extravergine di oliva) ne migliora sensibilmente l'assorbimento intestinale.

Ingredienti

(dosi per quattro persone)
 
  • Zucca, del tipo "delica" 1 kg
  • Farina di riso o fecola di patate
    (facoltativa, ma consigliata perché aiuta ad assorbire l'umidità) q.b.
  • Semi di sesamo 2 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva 2-3 cucchiai
  • Sale, pepe e rosmarino q.b.

 

Lavate accuratamente la zucca, quindi con un bel coltello affilato ricavate delle fette spesse poco più di mezzo centimetro.
Da queste fette ricavate dei bastoncini, cercando di sfruttare al meglio tutta la polpa. Le bucce e i pezzetti di avanzo teneteli pure da parte, si possono cuocere a parte e farne polpa con cui fare mille altre preparazioni, dagli gnocchi ai dolci.
Spolverate i bastoncini con poca farina di riso, disponeteli in un unico strato su un'ampia teglia ricoperta di carta da forno (non sovrapponete le chips!), salate pepate e aggiungete qualche rametto di rosmarino. Condite in modo omogeneo con l'olio e cospargete di semini di sesamo.
Forno a 200° C per 20 minuti. Quindi 10-15 minuti col grill per rosolarle. Non occorre girarle durante la cottura.

Questa ricetta l'ho letta su Latte di mandorla, a cui ho apportato delle piccole modifiche.