Per prenotare una visita, telefona al numero dello studio che preferisci oppure scrivimi a

mariateresa.valitutti@gmail.com

 

Il percorso su misura per te

La mia idea di alimentazione sana è ricchezza di colori, sapori e odori, è varietà, è condivisione, è pace ed equilibrio per il corpo e per la mente.
Ti propongo di sperimentare un nuovo modo di mangiare, che tenga in considerazione non solo i valori nutrizionali del cibo ma anche la stagionalità, la qualità delle materie prime, il gusto, le tradizioni, i momenti di vita sociale e soprattutto tutto ciò che di positivo rappresenta per te il cibo.

Un nuovo modo di mangiare che ti renda libero da rigidi schemi e in grado di autoregolarti in contesti sociali e non controllati, e che migliori il tuo stato di salute fisica e la tua serenità nei confronti dell’alimentazione.

Ti insegnerò a scegliere ciò che è giusto per te, rendendoti consapevole di come mangi e di quanto bene ti faccia nutrirti in un modo nuovo, più ricco. 

Ti guiderò nella trasformazione delle tue abitudini disfunzionali in nuove buone abitudini, che tu integrerai nel tuo nuovo stile di vita.

Ti renderò autonomo nelle scelte alimentari, che diventeranno tue e non prestabilite da me.

Ti aiuterò ad essere consapevole delle tue abilità in relazione al cibo e al cambiamento alimentare e di stile di vita. Ti stimolerò a credere nelle tue abilità. Perché ti meriti di avere un buon rapporto col cibo e ti meriti di stare bene nel tuo corpo. 

Il cibo è al tuo servizio per nutrirti e per farti stare bene. Non dipendi da lui, decidi tu cosa mangiare per essere in equilibrio e per far funzionare meglio tutto il tuo organismo, mente inclusa.

Il mio metodo va bene per te se:

  • Hai voglia di metterti in gioco;
  • Sei disponibile ad ampliare le tue conoscenze nutrizionali e a mettere in discussione quello che già sai;
  • Consideri questo percorso come un nuovo modo di prenderti cura di te;
  • Vuoi imparare a valorizzare la tua alimentazione in base ai tuoi gusti e con la tua creatività, e vuoi impegnarti a comporre tu attivamente la tua settimana alimentare;
  • Sei cosciente che sarai tu il soggetto del tuo cambiamento, colui che otterrà il proprio obiettivo. Io ti supporterò, ma la strada la farai tu;
  • Sei consapevole che cambiare è un processo attivo e faticoso, ma sempre possibile;
  • Sei pronto a lasciarti alle spalle le tue credenze disfunzionali.
     

Il mio metodo di lavoro

Primo contatto

Prima ancora di incontrarci, mi serviranno tante informazioni su di te. Riceverai via email tutte le indicazioni sui materiali che dovrai inviarmi qualche giorno prima della prima visita. Questa parte è fondamentale per poter impostare il tuo percorso personalizzato e lasciare alla prima visita il giusto spazio per parlare del tuo obiettivo.

ATTENZIONE: benché io sia in grado di elaborare una dietoterapia chetogenica, è necessaria una diagnosi specifica e la prescrizione dettagliata di un medico, che mi indichi diagnosi e motivazioni della necessità di tale protocollo. Non elaboro diete chetogeniche finalizzate esclusivamente alla perdita di peso.
 

La prima visita

Sarà molto importante incontrarci di persona (ecco perché non faccio consulenze online, salvo eventi eccezionali), questo ci servirà per stabilire una relazione di reciproca fiducia, basata sull’ascolto. Il cuore della prima visita sarà definire insieme il tuo obiettivo e la tua motivazione. Durante i nostri incontri, sia in prima visita sia successivamente, ti spronerò a procedere e ti aiuterò a scoprire un modo nuovo di alimentarti, più ricco, vario e colorato. Sarà una vera e propria rieducazione alimentare, dove risponderò alle tue domande e ti fornirò concetti chiari e semplici, per sfatare miti alimentari e renderti autonomo nelle tue scelte, stimolando le tue risorse da mettere in campo. Inoltre, ci sarà una parte di visita più tecnica, durante la quale rileverò peso, altezza, circonferenze ed eseguirò l’esame BIA, per definire qual è il punto di partenza e verificare di volta in volta i tuoi progressi. 

Gli incontri successivi alla prima visita

Ogni incontro è fondamentale per valutare i progressi nella direzione voluta e motivarti nel perseguimento dell’obiettivo. Non solo: sono fondamentali anche quando si è persa la bussola e si ha bisogno di ritrovare la giusta direzione. La durata del percorso sarà delineata su di te e non posso dirtela a priori: dipenderà dal tuo obiettivo e dai concreti cambiamenti messi in atto da te nel tuo nuovo stile di vita.

Raggiungimento dell’obiettivo

Quando avrai ottenuto il tuo meritato obiettivo ti spiegherò come mantenerlo. Arrivati a questo punto avrai fatto tesoro delle linee guida del mio approccio alimentare e avrai sperimentato gli effetti benefici del tuo nuovo stile di vita, cose che ti motiveranno a restare dove sarai arrivato. Durante il mantenimento potremo vederci una o due volte l’anno per verificare che tutto proceda al meglio.

 

TARIFFE DEI SERVIZI

Inviami una mail a mariateresa.valitutti@gmail.com per conoscere tutti i costi aggiornati al 2020. Per tutti i pazienti già seguiti dal 2019 le tariffe precedentemente comunicate restano invariate.
 

PAGAMENTI

Bonifici e assegni. Attualmente sono sprovvista di lettore di bancomat e carte di credito.
 
ATTENZIONE: il pagamento in contanti è consentito, tuttavia secondo la nuova legge finanziaria 2020, al comma 679 e 680, con tale metodo di pagamento non si potrà più usufruire della detraibilità del 19%.
Questa regola vale per tutte le prestazioni sanitarie in ambito privato con decorrenza dal 1 gennaio 2020. Pertanto per tutti i soggetti aventi diritto alla detrazione è caldamente consigliato di pagare tutte le visite con sistemi tracciabili, cioè bonifico o assegno.
 
Il bonifico va effettuato al ricevimento della fattura, entro e non oltre i 5 giorni lavorativi seguenti la visita.
 

DURATA DELLE VISITE

Prima visita: 1 ora e mezza 
Controlli: da mezz'ora a un'ora
Solo BIA: circa 15 minuti 

 

SE IL PAZIENTE HA MENO DI 14 ANNI

Se il paziente ha un'età inferiore ai 14 anni la visita non comprenderà l'esame BIA e non sarà rilasciata nessuna dieta individuale, ma illustrato in visita e consegnato un opuscolo di norme generali di sana alimentazione rivolte a tutta la famiglia. In prima visita sarà necessaria la presenza di entrambi i genitori o le figura adulte di riferimento, senza la presenza del diretto interessato, che invece incontrerò in un secondo momento concordato con i genitori. Il costo della prima visita per i bambini è diverso da quello dell'adulto. Scrivimi per conoscere le tarriffe aggiornate al 2020.
 

SE SEI GIÀ UN MIO PAZIENTE

Dopo un lungo periodo di assenza (cioè se non fai controlli da 9 mesi o più), non posso fissarti un semplice incontro ma dovrai rifare la prima visita, corredata di nuovi esami del sangue, diario alimentare e questionario.

 

Condividi questa pagina sui social