Maria Teresa Valitutti

Amo il cibo e il buon vino, e sono dietista. Non è una contraddizione ma ciò in cui credo: mangiare in armonia e con gusto si può, rispettando il benessere del proprio corpo e della propria mente.

Se hai bisogno della mia consulenza, ricevo su appuntamento a Milano zona City Life e Villasanta (MB).

Un mix di colli marchigiani, Cilento e Milano, il tutto condito da una forte cultura enogastronomica familiare ed una personale passione per la scienza, il buon vino, la nutrizione e la medicina.
Posso sintetizzare la mia vita fino ad oggi raccontandovi che una buona parte l’ho trascorsa proprio su quelle morbide colline, nelle Marche, figlia di “immigrati” del sud: un papà chimico e sommelier per passione, una mamma allergica ai fornelli, ma comunque esperta nei piatti della tradizione cilentana, una nonna grande cuoca che mi ha insegnato a fare la pasta “col ferro” e due fratelli maggiori golosi ma esigenti, a cui preparare dolci per palati sopraffini.
Passione familiare per i fornelli, personale per la medicina. Finito il liceo classico nasce in me il desiderio di abbandonare il nido e le colline per abbracciare la grande città: Milano, dove ho studiato medicina per qualche anno per poi traslarmi a dietistica. Follemente innamorata di Milano (follemente perché mi rendo conto che suona strano, ma a me Milano è sempre piaciuta molto… sarà quel misterioso fascino fatto di PM10 e cemento), sono rimasta qui, dove ho mosso i miei primi passi nel mondo del lavoro. Delle tante esperienze fatte, tra le più significative è stata senza dubbio quella vissuta come dietista pediatrica clinica per il centro di malattie metaboliche congenite e sindromiche dell’ospedale S. Gerardo di Monza. Un pezzo del mio cuore è ancora là. Tuttavia, nel 2012 decido di cambiare completamente lavoro e di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, che svolgo a Milano e Villasanta (MB). Nel frattempo ho frequentato corsi di cucina e quello da sommelier all'Ais di Milano ottenendo il diploma di sommelier a gennaio 2015. Ho partecipato come autrice alla stesura del libro "In cucina con la chimica" (Zanichelli Editore). E poi e poi...mi sono sposata con un meraviglioso uomo che si spaccia per bergamasco (ma ha origini ancora più a sud delle mie!) e da agosto 2016 siamo diventati genitori di due adorabili gemelli, che hanno aggiunto scompiglio e ulteriore felicità alla nostra vita.
Col passare degli anni e l'esperienza, mi sono accorta che alcuni pazienti ottenevano grandi benefici dal mio supporto, e altri invece no.
Che cosa c'era di diverso? Che cosa inconsapevolmente mettevo in atto con alcune persone e altre no?
Spinta dalla curiosità, nel 2018 ho quindi deciso di approfondire questi aspetti facendomi aiutare a ristrutturare meglio il mio lavoro da una career coach milanese molto in gamba, che mi ha aperto gli occhi e ridato fiducia.
Successivamente, nel 2019, ho approfondito specificamente le tecniche del coaching applicato alla mia professione di dietista frequentando un master, a cui nel 2020 è seguito il secondo, più orientato sulla crescita personale.

Mi è sempre stata più chiara l'importanza di approfondire alcuni settori della nutrizione umana, tra i quali quello dei disturbi del comportamento alimentare, su cui ho seguito nel 2020 un bellissimo corso a Cava De' Tirreni tenuto dall'associazione ADEPO

Alla luce del percorso fatto, oggi mi è molto chiaro cosa voglio essere e cosa non voglio più essere. Purtroppo gli anni di università e tutta la prima parte del mio lavoro si è basata sulla prescrizione di diete. Magari più flessibili, magari più personalizzate possibile, ma sempre di diete maledette s'è trattato. E non voglio farlo più.

Mi piace imparare e soprattutto aggiornarmi, il sapere è in movimento e le nuove conoscenze sono come dei gradini, per salire una scala che non ha mai fine e dall'alto della quale poter scorgere sempre meglio paesaggi meravigliosi.

Cosa trovi in questo sito

Dal 2011 su questo sito raccolgo i miei articoli su alimentazione sana, falsi miti in ambito dietetico, cibo e scienza, ricette.  
Il mio progetto online è nato con il nome Fool4Food (letteralmente "matti per il cibo") ed è sempre stato caratterizzato dalla volontà di promuovere un equilibrio tra attenzione alla salute e passione per le cose che portiamo in tavola: buon cibo e buon vino. Sono da sempre convinta infatti che si possa stare bene mangiando con gusto.
Il cibo è vita, è energia, è salute, è amore, è piacere, è arte, è cultura, secondo un concetto che ben si allontana dalla mortificazione delle diete o, all’opposto, dei fast food.
Il mio obiettivo inoltre è quello di fare chiarezza nell’intricato mondo della nutrizione, ormai congestionato da sedicenti “dietologi”, che promuovono strampalate mode alimentari o mettono in circolo false credenze, prive di efficacia e di qualsiasi fondamento scientifico. Ma non solo: mi piacerebbe contribuire al movimento del no-diet-approach, per sensibilizzare quanti più colleghi possibile e abbattere la mentalità del dieting.

Volete saperne di più? Restate sintonizzati.
Buona navigazione!

Dott.ssa Maria Teresa Valitutti

 

 

Dal 2007 sono iscritta all'ANDID, l'organo ufficiale che riunisce e riconosce i dietisti italiani.

 

Guarda il mio profilo professionale su LinkedIn

La mia foto è di Roberta Ungaro

Condividi questa pagina sui social