Sazietà e pienezza

“Sazietà e pienezza” è la prima parte di una riflessione che ho affrontato assieme alla dott.ssa Lara Ferrari, psicologa e psicoterapeuta a Parma.

Abbiamo parlato di alcune tematiche molto importanti per le persone che scelgono un percorso per cambiare la propria relazione con il cibo.

Lo stimolo interno che ci porta ad avvicinarci al cibo e ci dice che è giunto il momento di iniziare a mangiare è senz’altro la fame, non abbiamo dubbi! E lo stimolo che ci segnala che “siamo arrivati”, vale a dire che è giunto il momento di smettere di mangiare, qual è? Probabilmente direte: “Facile, la sazietà!”. Verissimo, dovrebbe essere così! Ma dato che il nostro comportamento alimentare è tutt’altro che semplice e lineare, entrano in gioco anche due altri aspetti di cui vorremmo parlarvi: la pienezza e la soddisfazione.
Ma andiamo per gradi.
 

La fine del pasto ed il senso di sazietà

La fine del pasto è segnalata dall’arrivo del senso di sazietà, determinato da un complesso meccanismo di segnali meccanici, nervosi e ormonali. La Dott.ssa Valitutti, precisando che il funzionamento dei meccanismi di fame e sazietà ha richiesto decenni di studi e ancora probabilmente rimangono ulteriori elementi da scoprire o approfondire, ci aiuta a comprendere meglio questi aspetti.