Il peso naturale

Il peso naturale è un concetto relativamente nuovo, in contrapposizione al ben più noto "peso ideale" o "peso forma".
Innanzitutto la sua primaria caratteristica è che non è un numero fisso ma piuttosto è rappresentato da un range di valori che oscillano continuamente.
Infatti il nostro corpo vive e sopravvive grazie alla sua flessibilità, alla sua capacità di adattarsi alla mutevolezza dell'ambiente circostante.
Come tutti i nostri parametri biochimici, che variano continuamente all'interno di intervalli di normalità, così pure il peso fa la stessa cosa.
Questa mutevolezza del peso corporeo ha però un'ampiezza non infinita ma relativamente piccola (si approssima a ±2 kg circa intorno al valore medio).
Dunque quando in età adulta il peso oscilla di cifre maggiori (8, 10, 15 o 20 kg) sicuramente quelle non sono variazioni naturali decise in autonomia dall'organismo, ma c'è lo zampino del controllo (o discontrollo) razionale.

Il peso ideale invece è un calcolo matematico che non tiene conto della composizione corporea di un individuo e della sua unicità.
Il peso ideale nasce come dato tecnico utilizzabile dagli scienziati o dai medici, ma non ha alcuna applicabilità ai corpi reali ed è un errore servirsene per definire "quanto nella realtà dovrebbe pesare una persona".

COME SI OTTIENE IL PESO NATURALE

Il corpo riesce a gestire e mantenersi nel proprio peso naturale se lo nutriamo secondo i suoi fabbisogni.
Questo significa dal punto di vista pratico dare la corretta quota energetica giornaliera, senza andare in restrizione ma nemmeno in iperalimentazione.
Stesso discorso vale per l'attività fisica, che permetterà il raggiungimento del peso naturale solo se presente in modo equilibrato, non del tutto assente ma nemmeno compulsiva.
Per potersi alimentare secondo i propri fabbisogni è necessario reimparare ad ascoltarsi, riprendendo confidenza con i propri fisiologici segnali di fame e sazietà.

COME SI CALCOLA IL PESO NATURALE

Non è possibile calcolare il proprio peso naturale, lo si può solo scoprire normalizando alimentazione e attività fisica.
Il peso naturale non corrisponde a uno specifico BMI (body mass index, il parametro frutto di un'operazione matematica tra peso e altezza, con cui la classe medica decreta se si è in una condizione di normopeso o meno).
Esistono molte persone il cui peso naturale può corrispondere a un range di BMI più spostati verso il savrappeso o l'obesità (può essere molto difficile comprendere e accettare questo concetto sei hai vissuto tanto tempo nella cultura della dieta).
Ricostruendo la propria storia del peso si può stimare il peso naturale individuando il peso mantenuto più a lungo, ma questa strategia non vale per tutti.
Infatti, se nella vita si sono fatte tante diete e si è vissuto il weight cycling più volte (ovvero quell'oscillazione ampia di peso tra periodi di dieta e periodi di abbandono della dieta), è molto probabile che non si abbia mai mantenuto un peso naturale.

DA COSA DIPENDE IL PROPRIO PESO NATURALE

Ogni corpo ha un proprio range di peso naturale che dipende per lo più dalla genetica.
Oltre a questo, giocano un ruolo importante l'ambiente, il periodo di vita (avere un peso naturale più elevato durante la menopausa, per esempio, è fisiologico) che si sta affrontando e soprattutto dipende dalla nostra unicità.
In una società grassofobica e pesocentrica come la nostra, dove gli standard estetici e salutistici identificano con l'estrema magrezza la "forma corretta" verso cui tutti dovrebbero andare, è estremamente frequente che le persone, spinte da una sensazione di inadeguatezza, cerchino in ogni modo di modificare il peso corporeo facendolo uscire dal proprio range di normalità.

COSA ACCADE SE FORZO IL PESO CORPOREO

È possibile forzare il corpo verso pesi per lui non naturali.
Questa forzatura può avvenire tramite drastiche modifiche dietetiche e di stile di vita/attività fisica.
Il problema è che il nostro corpo ha una genetica programmata per la sopravvivenza, che risale ai tempi della pietra, in cui l'uomo aveva scarsità di cibo ed enorme dispersione di energia (lo stile di vita dell'epoca era parecchio diverso da quello odierno).
Pertanto noi siamo letteralmente programmati per opporci a variazioni brusche e significative del peso, perché la nostra genetica le interpreta come pericolose per la vita.

Ogni volta che tentiamo di manomettere il peso, il corpo attuerà una serie di misure d'emergenza per riportarci verso il peso che lui riconosce maggiormente "sicuro". Questi meccanismi sono molto attivi soprattutto quando perdiamo peso e purtroppo se nella vita facciamo molte vistose oscillazioni il peso naturale si altererà, posizionandosi su valori sempre più alti.
Dunque il rischio della rincorsa al peso ideale è quello di ritrovsrsi a distanza di anni con un peso superiore a quello che il corpo avrebbe avuto naturalmente senza mai inseguire una dieta.
 

GLI EFFETTI DEL PESO NATURALE

Prendere in considerazione il peso naturale al posto del peso ideale ha conseguenze importanti.
È il primo passo verso un equilibrio psico-nutrizionale, dove al centro si pone il ripristino dell'ascolto dei propri bisogni e non il raggiungimento di un traguardo ad ogni costo.
Il peso smette di essere una preoccupazione o qualcosa da controllare.
L'alimentazione in questo contesto non è più uno sforzo ma acquisisce piacevolezza ed equilibrio al tempo stesso.
Smettono di esistere restrizioni e con esse anche gli eccessi.
Dunque imparare ad accogliere questo concetto nella propria vita è il primo passo per riappacificarsi anche col cibo.
 

 

L'immagine di questo post è di Anastasia Kazakova su Freepik